Vai al contenuto

Pagina:Storia del Palazzo Vecchio 1889.djvu/48

Da Wikisource.
40 PALAZZO VECCHIO

boschi, e appunto in quella parte del palazzo, che fu prima abitata, rimane la detta cappella; poi anche perchè è da ritenere che angusta essendo tuttavia quella abitazione, la cappella avessero al secondo piano, dove è credibile che essi, i Priori, abitassero, lasciando il primo agli uffizi, ai consigli, e forse al Gonfaloniere. Quanto alla uffiziatura della detta Cappella è questo ricordo lasciatoci dal senatore Strozzi: «Alla Cappella de’ Signori Priori ogni giorno si diceva messa: la domenica da’ Frati Humiliati d’Ognissanti, il lunedì da’ Frati Predicatori, il martedì da’ Frati Minori, il mercoledì da’ Frati di Sant’Agostino, il giovedì da’ Frati Carmelitani, il venerdì da’ Frati de’ Servi, et il sabato da’ Frati di S. Marco. Ma l’anno 1404 si elegge de’ detti Frati un Cappellano proprio che e deva dirli ogni mattina messa, benedire la mensa, et a rendere grazie. Il quale Cappellano deve avere il vitto nel detto Palazzo, come hanno i Frati del Sigillo e Camarlinghi della Camera dell’Arme e lire dieci il mese di salario».




(1) Dino Compagni e la sua Cronica per Isidoro del Lungo. Firenze, Successori Le Monnier, 1880, i, xi.

(2) Ivi, vol. i, pag. 113.

(3) Ivi, vol. i, pag. 114.

(4) Ivi, vol. i, pag. 114.

(5) Capponi Gino, Storia della Repubblica di Firenze. Gaspero Barbèra, 1875, vol. i, pag. 160.

(6) Op. cit., vol. ii, pag. 444.

(7) Qui cade una nota; e poi altre in seguito che io lascio per brevità.

(8) Cronaca di Giovanni Villani, VIII, xxvi.

(9) Op. cit., vol. ix.

(10) Dante, Purg. iii, 128.

(11) Ivi, Purg. iv, 82.

(12) Op. cit., tom. i, pag. 70.

(13) Illustrazione storico artistica del Palazzo de’ Priori oggi Palazzo Vecchio e dei monumenti della Piazza per cura di Filippo Moisè, Firenze, Ricordi e Jouhand, 1843, pag. 44.

(14) Ma al tempo di cui parla il Vasari la piazza dinanzi al Palazzo non era fatta, perchè posteriormente si trovano gli acquisti delle case da buttar giù, e che fu ingrandita più volte.

(15) Moisè, Op. cit., pag. 48, in nota.

(16) Op. cit., iii, 2.

(17) Molti di questi atti d’acquisto furono pubblicati per estratto dal Gaye, nel Carteggio inedito di artisti dei secoli xiv, xv, xvi, ma recentemente e più largamente furono