Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. III).djvu/397

Da Wikisource.

della rivoluzione di roma 393

Enumerammo quindi ancora tutti gl’indirizzi che l’episcopato, e i municipi, e i collegi, e le associazioni cattoliche a conforto dell’animo suo contristato inviarongli da tutte le parti del mondo. Bastò a noi questo, affinchè i contemporanei nostri e la tarda posterità formarsi potessero una idea adeguata delle onorificenze e degli omaggi rispettosi che in qualunque tempo riseotè il papato dalla classe eletta della umana società, e maggiori se in tempo di persecuzioni od esilio, più splendidi ben anco se in più modesti palagi, che sotto le magnifiche volte o le aule dorate del Vaticano. Poiché le persone che meglio si amano e si stimano, nei pericoli e nelle sventure devonsi circondare di sollecitudini. E in ciò parlano il cuore, l’intelletto, il dovere, e tutti i più nobili sentimenti; dove il farlo in momenti di auge e di gloria, ti lascia incerto nel giudicare se i veri moventi siano la verità e l’affezione, ovvero i rispetti umani e la cupidigia del proprio interesse.

Trascrivemmo in fine del capitolo precedente un sunto dell’allocuzione pontificia del 20 aprile, riassunzione importantissima delle vicende non solo, ma degl’inganni, e delle traversie, cui sottostette il papato in benemerenza dello avere steso la mano amorevole ai suoi nemici.

Ora sarebbe d’uopo che riconducendoci su quella sede la quale venne onorata dal volontario esilio dell’augusto capo della Chiesa, e del forse troppo mite sovrano ch’era stato eletto a reggere il freno degli stati romani, narrassimo alla meglio ciò che nello intervallo, cioè dal marzo a tutto il 20 di aprile, ivi occorse.

Poco però avremo a dire, perchè poco o nulla troviamo scritto. Gli atti emanati nel febbraio gli abbiamo accennati tutti, e furono quello del 2 per la Immacolata Concezione, quello del 14 contro la repubblica, quello del 19 del cardinale Antonelli contro l’incameramento dei beni ecclesiastici, non che l’altro del 27 contro i prestiti all’estero, e tutti si troveranno sotto le date rispettive.