Pagina:Storia delle arti del disegno.djvu/100

Da Wikisource.
xc

I N D I C E

de’ Libri e de’ Capi del Tomo II.





L I B R O   V I I.


Meccanismo della Scultura presso i Greci,
e loro Pittura.


Capo I. Maniera con cui i greci artisti lavorarono — Modelli in creta... e lavori in gesso — Piccoli intagli rilevati in avorio, in argento, e in bronzo — Lavoro delle statue in marmo... abbozzo... e ultima mano — Sculture in marmo nero... in alabastro... in basalte... e in porfido — Bassi-rilievi — Figure restaurate — Gemme... maniera d’inciderle... notizia delle più pregevoli... sì incise... che in rilievo.
Capo II. De’ lavori in bronzo — I greci artisti lo preparavano per gettarlo... nelle forme — Quindi fuso lo univano... e saldavanlo — Intarsiatura fattavi sopra — Patina verdognola — Indoravasi il bronzo — Due maniere d’indorare — Talora fu pur indorato il marmo — Commettevansi gli occhi alle figure — Ragguardevoli statue di bronzo... nel museo d’Ercolano... a Roma... nella villa Albani... a Firenze... a Venezia... a Napoli... in Ispagna... in Germania... e in Inghilterra — Delle monete falsificate e indorate.
Capo III. Della pittura presso i Greci — Antiche pitture scoperte — Disegni d’alcune — Pitture originali... di Roma... d’Ercolano... di cui descrivonsi quattro de’ più bei pezzi... e due altri dissepolti a Pompeja — Autori di tali pitture.

Ca-