Pagina:Storia delle arti del disegno.djvu/95

Da Wikisource.

I N D I C E. lxxxv
Capo III. Secondo stile egiziano... nel disegno del nudo... e del panneggiamento — Manto... d’Iside — Altro indizio del secondo stile — Stile d’imitazione... esaminato nelle statue...ne’ bassi-rilievi... ne’ canopi... e nelle gemme — Panneggiamento di questo stile.
Capo IV. Maniera in cui gli Egizj lavoravano le statue... e i bassi-rilievi — Esercitarono l’arte loro sulla terra cotta... sul legno... e su varie specie di pietre, cioè granito... basalte... porfido... di cui si cerca la formazione... e s’indica la maniera di lavorarlo... breccia egiziana... marmo... alabastro... e plasma di smeraldo — Seppero anche adoperare il bronzo — Osservazioni sulle monete loro — Lor maniera di dipingere... le mummie... e gli edifizj — Conclusione.
Capo V. Arti del Disegno in Fenicia... sulle quali influì il clima... la figura degli abitanti... il loro sapere... il lusso... e ’l commercio ~ Figure de’ loro dei — Monumenti rimastici — Panneggiamenti — Delle arti presso gli Ebrei — Le medesime presso i Persi... sebbene favorite dalla loro figura... pur vi fecero pochi progressi... a cagione dell’orrore per la nudità... della maniera di vestire... della religione... e del poco gusto di que’ popoli — Furono pressochè ignote ai Parti — Osservazioni generali sulle arti relativamente agli Egizj, ai Fenicj, e ai Persi.


L I B R O   I I I

Delle Arti del Disegno presso gli Etruschi
e i Popoli confinanti.


Capo I. Arti del Disegno presso gli Etruschi... portate in Italia dai Pelaghi... come rilevasi dagli etruschi monumenti — Circostanze

di-