Pagina:Storia delle arti del disegno III.djvu/60

Da Wikisource.
42 O s s e r v a z i o n i

ta, o a cupola1, come anche delle torri di muro quadrate2. L’architetto Sangallo nella citata sua raccolta di disegni in pergamena parla d’un tempio rotondo a Delfo consecrato ad Apollo.

§. 34. Non può affermarsi, che il tempio fatto alzare da Pericle in Eleusi3 abbia avuto una forma circolare; ma quando anche fosse stato d’una forma quadrata, non è meno certo, che fosse coperto con una cupola, e con una specie di lanterna4. Si vede questa lanterna, ed una cupola sopra il tamburo d’un tempio quadrato scolpito fui più gran sarcofago, che siasi conservato dell’antichità, esistente nella vigna Moirani presso la porta di s. Sebastiano5. Il tamburo non è dunque una invenzione moderna. Più comuni erano i tempj rotondi presso i Romani, che presso i Greci: ad alcuni era stata data una tal forma per una ragione allegorica, come al tempio di Vesta inalzato da Numa Pompilio6; siccome in quello di Mantinea sembra che siasi avuto in mira il focolare. Un tempio rotondo della Tracia, dedicato al Sole, aveva avuto per oggetto il simbolo del disco di questo pianeta7.

§. 35. Alla forma degli edifizj pubblici, e dei tempj appartengono le colonne, che ne’ più remoti secoli erano di legno. Si vedeva ancora al tempo di Pausania8 un tempio in Elide, il cui tetto posava sopra colonne di quercia senza mura; e nel luogo stesso v’era altresì allora una co-


lonna


  1. Vedi anche la Raccolta d’Antichità di Borioni, illustrata da Venuti, ove Tab. 73. si ha una gemma con simili torri su di una nave.
  2. ibid. n. 65. pag. 537.
  3. Plutarch. in Pericle, oper. Tom. I. pag. 159. in fine.
  4. Winkelmann ha forse equivocato intorno a questa fabbrica, di cui Plutarco non dice niente di questo; ma bensì poco dopo pag. 169. princ. dice dell’Odeo, fatto dallo stesso Pericle in Atene, come fu detto qui avanti Tom. iI. pag. 188., che fosse rotondo, e fatto a guisa di un padiglione reale. Il signor le Roy Ruines, ec. Tom. I. par. 2. pl. 9. dà la figura degli avanzi di esso, e lo descrive pag. 19.
  5. Ora nel Museo Pio-Clementino.
  6. Festus v. Rotunda ædes. [Kippingio Antiq. rom. lib. 1. cap. 8. n. 5. pag. 163. crede trovarlo rappresentato su una medaglia della famiglia Cassia, di cui da la figura presa dal Gutero De jure pontif. lib. 1 1. cap. 10.
  7. Macrob. Saturn. lib. 1. cap. l8.
  8. Paus. lib. 6. cap. 24. pag. 515.