Pagina:Sulla rete di strade ferrate, Ascanio Ginevri Blasi, 1883.pdf/16

Da Wikisource.
14

tronco della S. Arcangelo da Serra S. Abbondio a Fossato per Fabriano è di Ch. 40, mentre per la Scheggia sarebbe di soli Ch. 30. Sicché si scorcia di 10 Chilometri. Se la dorsale adunque risentisse questa economia di 10 Chilometri sarebbe sufficiente per giustificare la variante, e far capo a Fossato direttamente anziché a Fabriano. Ma non basta. Io credo che la Società delle ferrovie complementari ne troverebbe un grande vantaggio, poiché, senza l’incomdo ed il dispendio dei trasbordi sulla linea Romana, i suoi vagoni percorrerebbero sulle proprie linee da Fossato alla littorale Meridionale sia per Marotta, come per Fano, Pesaro, e S. Arcangelo.

In quanto al Governo, senza entrare in considerazioni militari, alle quali sono assolutamente profano, mi pare che da Foligno, punto importantissimo per la difesa dello Stato, se si collocassero due binari fino a Fossato, da questa stazione con un vantaggio strategico straordinario non solo sarebbe aperto lo sbocco fra gli appennini a Fabriano, ma, con questo progetto, anche per la via della Scheggia vi sarebbe un varco che avrebbe quattro direzioni; l’una per Marotta, l’altra per Fano, la terza per Pesaro e l’ultima per S. Arcangelo.

Son sicuro però che non si verrà a tutto questo, e che con solidarietà fraterna saranno le due provincie penetrate del comune interesse perché non isfugga il beneficio di una rete ferroviaria