Pagina:Sulle frontiere del Far-West.djvu/83

Da Wikisource.

SULLE FRONTIERE DEL FAR WEST 79

Già lo squatter cominciava a rassicurarsi, quando una notte trovò tutti i suoi montoni sgozzati; un’altra tutto il grano calpestato in modo da considerarsi ormai perduto; infine una parte della fattoria fu incendiata.

Era facile capire chi erano gli autori di quelle brutte sorprese, poichè appeso a qualche pianta lo squatter trovava spesso un fascio di frecce strette da una pelle di serpente, la dichiarazione di guerra degli uomini rossi.

Temendo che una volta o l’altra Tarry-a-la gli rapisse la figlia, lo squatter distrusse quanto rimaneva della fattoria ed attesa la posta di San Luigi, guidata da Patt, vi salì sopra colla figlia.

Tarry-a-la però vegliava ed aveva assistito alla fuga dello squatter. Fortunatamente in quel momento non aveva sottomano nessuno dei suoi guerrieri e sfogò la sua rabbia in una minaccia:

— Tu, Patt, mi porti via la donna che doveva diventare mia moglie, ma sarai costretto a ripassare per la prateria ed avrò in cambio la tua capigliatura. —

Il valoroso corriere, abituato alle minacce, non si era nemmeno degnato di rispondere.

Condusse lo squatter e sua figlia a San Francisco e riprese le sue pericolose corse, portando e distribuendo la posta.

Tarry-a-la non aveva però minacciato invano. Furioso di aver perduta la fanciulla, aveva giurato un odio mortale contro il corriere, il quale dovette subire parecchi attacchi da parte dei Chayennes, che fino allora lo avevano lasciato passare. Come vedi, Freccia Volante ha mantenuta la sua parola: ecco qui la prova.

Scommetterei la mia pipa, che mi è più cara del miglior rifle della prateria, contro il miglior bowie-knife, che a quest’ora la capigliatura di questo povero Patt adorna lo scudo di guerra di Freccia Volante.

— Che tocchi anche a noi la medesima sorte? — chiese Giorgio.

— Speriamo di no, — rispose John, alzandosi per esplorare l’orizzonte.

Si era appena messe le mani dinanzi agli occhi per ripararsi dai raggi del sole che brillavano intensissimi, quando un grido gli sfuggì:

— Del fumo!... —

Tutti si erano alzati di colpo.

Verso il sud, ad una grande distanza però, una grossa colonna grigiastra s’alzava quasi diritta, formando in alto una specie di ombrello.

— Non può essere un accampamento indiano, — disse John. — Si direbbe che laggiù brucia qualche grossa fattoria o qualche stazione....

Ah!... Che sia Kampa!... Che ne dite voi, gambusino?

— Può darsi, — rispose seccamente Nuvola Rossa, facendo una impercettibile alzata delle spalle. — Gl’Indiani se si mettono sul sentiero della guerra non dormono.