Pagina:Sulle serie a termini positivi.djvu/29

Da Wikisource.

sulle serie a termini positivi 57
e quindi, a partire da un certo valore di , sarà


essendo una quantità finita piccola quanto si vuole, e per questa la (7) ci darà


dalla quale evidentemente si deduce che .

La serie serve dunque benissimo anche in questo caso; e con questo e con quanto si è detto nel caso precedente resta evidentemente dimostrato che per ogni serie esistono sempre infinite serie divergenti tali che con esse l’applicazione del criterio del num. 19 riesce decisivo.

Inoltre, dalla discussione che abbiamo fatta risulta che:

1º. Trovata una serie divergente che renda decisiva l'applicazione del criterio del num. 19 alla ricerca della convergenza o divergenza di una serie data , se invece della serie divergente si userà la serie pure divergente , ove è sempre finita e diversa da zero o cresce indefinitamente con , il criterio resterà pure decisivo; e se la serie era tale che avesse un limite finito e diverso da zero, la serie condurrà ad un che avrà un limite ancora finito e diverso da zero se è finita, e che avrà un limite infinito (positivo o negativo) se crescerà indefinitamente con .
2º. Affinchè una serie divergente renda decisiva l’applicazione del criterio del num. 19 alla ricerca della convergenza o divergenza di una serie , bisognerà che, col crescere di , divenga infinita almeno dell’ordine di se è convergente; e divenga infinita almeno dell'ordine di se è divergente.
3º. Se con una serie divergente si troverà che ha un limite finito e positivo, ciò vorrà dire che la serie è convergente e, col crescere di , il suo resto diviene infinitesimo dell'ordine di ; e se si troverà che ha un limite finito e