Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/238

Da Wikisource.

e notizie ec. 191

zione, e del peso; motivo di sbilancio coll’ altro Emisfero, ed in conseguenza di venti tumultuosi; i quali possono cambiare totalmente l’aria da sopra un clima in un altro, portando una costituzione affatto diversa.

27. L’Equinozio colla Luna di Marzo già si è mostrato efficacissimo, e tale fu nel nostro anno 1777., ove si ebbe questa terza stagione, bensì rigida, ma per le pioggie discreta.

28. Succede agli ultimi di Aprile, e primi di Maggio, la quarta stagione, col passaggio dal freddo al caldo; nel qual passaggio, per la quantità de’ vapori raccolti nell’Atmosfera, e per li conseguenti sbilanci dell’aria, possono succedere forti mutazioni; ma queste per lo più sono umide, ed è rarissimo che Maggio vada asciutto (in quest’anno non v’è pure un giorno ben chiaro); del che è cagione l’avvicinarsi il Sole al nostro vertice, che innalza una quantità di vapori, e di esalazioni, sorgenti di pioggie, e temporali rovinosi.

29. Il Solstizio, o la Luna Solstiziale, cambierà probabilmente la natura del tempo per le ragioni esposte; ma se non cambia continuerà per tutta questa quinta parte dell’an-