Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/52

Da Wikisource.

e notizie ec. 7

la Luna, espresse in queste due Colonne separate, prestano due principali usi.

Primo. Di sapere, quante ore della notte farà chiaro la Luna, la qual notizia è d’un grandissimo comodo per li Lavoratori, Viandanti, Naviganti, Pescatori, Cacciatori, ec. Secondo, di sapere l’ora della Marea alta, e bassa, o sia del Flusso, e Riflusso, per entrare, ed uscire dai Porti, per sapere, se l’acqua sia contraria, o seconda, andando, e venendo, ec.

All’ora del Levare, e del Tramontare della Luna, segnata in questa Colonna, generalmente l’acqua è bassa quanto debba essere in quel giorno, e comincia a crescere.

Un’ora avanti incirca, che la Luna arrivi al mezzo del Cielo, tanto di sopra, che di sotto, è l’ora del Flusso, o dell’acqua alta, e dopo comincia a calare sin che la Luna tramonta, o leva1.


  1. L’Autore qui parla del Flusso, o dell’Acqua alta nei Porti di Venezia, e di Chioggia (e poca differenza vi sarà negli altri Porti dell’Adriatico), nei quali succede tra un’ora, ed un quarto, ed un’ora e mezzo circa avanti che la Luna arrivi al mezzo del Cielo tanto di sopra

A  4