Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/57

Da Wikisource.
12 osservazioni,

il Nodo Ascendente che di moto retrogrado si muove al contrario de’ Segni, per poco più d’un grado e mezzo al Mese. Il sito del Nodo regola le varie declinazioni della Luna; poichè quando il Nodo è intorno l’Equinozio di Primavera in principio d’Ariete, allora la Luna si scosta dall’Equatore 28 gradi; ma quando il Nodo è nell’Equinozio d’Autunno, come in quest’Anno, che si trova nel segno di Libra, la Luna non declina più di 18 gradi, cioè, s’avvicina meno al nostro Zenit; lo che non è forse indifferente per le impressioni, che può fare sulla nostra Atmosfera.

L’Apogeo poi, non solo influisce direttamente per se come Punto lunare, nel senso di sopra espresso, ma ancora relativamente al suo sito nel Zodiaco, molto importa per la condizione delle Stagioni, e dell’Annate; siccome si è molto chiaramente insinuato in un discorso inserito nel Giornale d’Italia del Sig. Milocco, del prossimo Anno 1772. sul Ricorso delle Stagioni, e degli Anni stravaganti.

Digressione sulle Osservazioni Meteorologiche.


Uno degli oggetti di questo Libretto sarebbe d’introdurre, e diffondere la pratica dell’