Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/58

Da Wikisource.

e notizie ec. 13

Osservazioni Meteorologiche, le quali col progresso degli anni possono prestare molto uso all’Agricoltura, ed al resto della vita. Si bramerebbe in particolare, che si notasse l’effetto degli esposti Punti Lunari, cioè, le mutazioni di tempo, che andranno nascendo di giorno in giorno, come meglio si dirà or ora.

A tal fine direi, che si potesse tra le Carte stampate di questo istesso Giornale, far legare delle Carte bianche, ma forse la forma riesce talora troppo angusta, e sarà bene farsi un Libro più ampio, dando una facciata, o due, ad ogni Mese, e dividendo ciascuna facciata in Colonne, notando prima a sinistra i giorni del Mese, separati con riga fatta col Lapis. La Prima Colonna servirà per il Barometro, la seconda per il Termometro, la terza per il Vento, la quarta più ampia per lo Stato del Cielo, e per le Meteore, l’ultima per la misura della Pioggia. Diamo alcune avvertenze per chi non avesse tutta la pratica.

Prima di tutto una serie d’osservazioni regolari vuol esser fatta ad un’ora fissa del giorno, spezialmente quanto al Barometro, ed al Termometro; meglio se fossero due ore fisse, o tre, come Mattina, Mezzodì, e Sera.