Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/65

Da Wikisource.
18 osservazioni,

te, e perciò nelle Notti chiare si veggono tutte per tutto l’Anno. La Stella, che merita più d’osservazione, è la così detta Stella Polare, che indica la Tramontana, posta all’estremo della coda dell’Orsa Minore, e molto vicina al Polo. Facile è di conoscerla, quando si conosca il Carro, figura formata da sette brillanti Stelle di seconda grandezza nell’Orsa Maggiore: tirando coll’occhio una linea retta, per le due Stelle, che rappresentano le Ruote di dietro del Carro, cioè, le più rimote dal Timone; questa linea retta, prolungata, dalla parte della convessità del Timone, va a ferire la Stella Polare, ch’è la Prima, sebbene in distanza, che s’incontri in detta linea. Questa linea si è segnata anche nella Figura con A B P: P. è la Stella Polare.

Girano tutte queste Stelle ogni giorno in torno il Polo P. andando, per di sopra, da destra a sinistra, per chi ha voltata la faccia verso Tramontana, come chi mira questa Figura; per di sotto, si vanno ripiegando da sinistra a destra, sempre visibili, perchè non arrivano a tramontare, ritornando allo stesso sito a capo di 24 ore, meno 4. minuti incirca.