Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/69

Da Wikisource.
22 osservazioni,

ridiano, o altro cerchio, 4 minuti incirca più tardi che nel giorno precedente. Resta addietro d’un’intero giro diurno, e quando il Cielo, e le Stelle hanno fatto 366. rivoluzioni diurne, il Sole non ne ha fatto che 365.

Perciò si vede, che nel corso d’un’anno, il Sole restando ogni giorno addietro, o sia a Levante, d’un grado, dee dentro d’un’ anno trovarsi, per così dire, in faccia a ciascuna Stella del Cielo, cioè, in linea retta con ciascuna Stella, ed i Poli. Quindi se nato intorno al Polo, come centro, un cerchio qualunque (nella Figura si è segnato il Circolo Polare, che in quest’anno dista dal Polo meno di Gr. 23. min. 28.), e diviso questo in 24. parti eguali, secondo il numero delle 24. ore del giorno, e per queste divisioni concependo dal centro, o sia dal Polo, tirate delle linee rette, che rappresenteranno i 24 Cerchi Orarj; il Sole col suo moto retrogrado, di 15. in 15. giorni incirca, passerà dall’una all’altra di queste linee, ritardando d’un’ora il suo nascere, e tramontare, o per parlare più giusto, il suo passaggio per il Meridiano.

Per assegnare poi i giorni corrispondenti