Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/184

Da Wikisource.

e notizie ec. 179

ron presaghi. Alli 18 Ottobre di quest’anno 1784 fa questa nota. 18 Alla sera s’attruppano molte Allodole, e molte si vedono girar ne’ Prati, e giocar da pazze; ciò che mi fa presagir acqua per domani, o nebbia; li 19 di fatto acqua tutto dì.

„Fra il 1783 e 1784 scrisse questa nota: Per l’Inverno di quest’anno dal principio sino alla Primavera venne in questi paesi una quantità non mai veduta di Vischiere (I Francesi chiamano quest’uccello Viscard, ed è d’un color quasi simile al Tordo, ma più grosso, e d’un gusto più squisito). Ai Monti presero moltissimi Montani, che durarono sino a Pasqua di quest’anno. L’Autunno 1783 fu assai buono, anche per le Beccaccie, e per li Frisoni (il Frisone è il Gros-bec dei Francesi). Ora ci ricordiamo qual crudo Inverno abbia regnato appresso noi, ed in tutta l’Europa, ed era pronosticato da questa insolita frequenza d’uccelli Montani. Si vedrà ben tosto un’altra conferma di tal pronostico.

„Si avrà senza dubbio voglia di domandare quale sia stato il pronostico dato dal

M  2