Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/199

Da Wikisource.
194 osservazioni,

quella materia frigorifica, che fece tosto bassare il Termometro a gradi 6, alle ore 16, e a gradi 10 il giorno seguente. In Olanda si alzò il freddo li 10 11 12 di detto mese, quasi che vi volessero tanti giorni alla della materia per fare un sì lungo tragitto.

Coll’istesso principio s’intendono quei disgeli improvisi che cagionavano quelle prodigiose desolatrici innondazioni in Francia e in Germania. In fatti anche quì furono del le buttate di scirocco alla metà di Gennajo, ove l’Igrometro stette tutto immerso per l’umido, in Febbrajo ed ai primi di Marzo, con qualche calma dei Fiumi. Ma lo stesso fu nelle montagne di là dall’Alpi, ove la Nebbia sembra essere stata più densa, forse per la maggior vicinanza dei nuovi Vulcani dell’Islanda.

Anche s’intendono quei continui sbalzi del Barometro, non che del Termometro, e dell’Igrometro, perchè vasti tratti dell’Atmosfera ora si vuotano, ora si riempiono di materia straniera.

Pongo quì la Tavola del freddo di varie Città dell’Olanda, raccolta dal mio chiaro