Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/221

Da Wikisource.
216 osservazioni,

giose di 15 a 20 piedi di Neve si ebbero nelle Alpi; e nel Trentino nevicò sette giorni, e sette notti continue. Un Marzo tanto rigido non si trova nei nostri Registri.

Fu dunque una conseguenza la fredda impressione, che durò nei tre Mesi seguenti di Primavera: nel Mese istesso di Giugno cadde due dita di Neve nelle Colline basse del Trevigiano; e si disse, che nella Domenica 19 del Mese siasene veduto qualche fiocco sino in Venezia.

Vi concorse un’insigne siccità; dal Mese di Febbrajo sino ai 22 di Maggio non vi fu una buona pioggia di fondo; alla metà d’Aprile appena si scorgeva verde nei Prati; d’onde una necessaria carestia di Foraggi. Fuori d’Italia questo asciutto ridusse le Provincie all’estreme condizioni, come portarono le Gazzette; vi concorse un ostinato vento di Levante, che regnò tutta la Primavera; che disseccava tutto.

Non è da stupire, se anche la State riuscì poco calda; poichè eccettuati i 5 o 6 giorni primi d’Agosto, gli altri Mesi furono due buoni gradi al di sotto del mezzano.

Quindi restò pregiudicata la Campagna in