Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/96

Da Wikisource.

e notizie ec. 91

ti e tre i Cicli insieme, se ne trova intorno 75, o sia un buon terzo di simili, il che è molto; e prendendo anche le poche Lune del quarto, si trovano più di mezzo somiglianti in tutti quattro i Cicli: tutti quattro cominciano da Lune asciutte, nei primi Mesi del 1725, 1743, 1761, 1779, e così seguonsi a vicenda le Lune umide, le temperate, le asciutte, ec.

10. Risparmio la lunga Tavola di questi Cicli, eccedendo la forma, e la misura di questo libretto, ma la stamperò ben presto in altra forma. Chiunque però vuol aver pruove di questi accordi potrà esaminare le due Tavole, della Pioggia, e de’ Giorni Piovosi, nel mio libro dell’Influenza. Quantunque queste due Tavole sieno disposte per Mesi Solari, e non per Lune (il che induce della differenza nei riscontri), nonostante troverà tanto frequenti i ritorni, dopo li 18 anni, e nella misura della pioggia, e nel numero de’ giorni piovosi, che non potrà dubitare del ritorno successivo d’influenze simili nell’Atmosfera a capo di questi successivi intervalli di 18 anni.

11. Ho fatto anche qualche esame dei venti, delle procelle, nevi, caligini, inondazio-