Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/100

Da Wikisource.
92 osservazioni,

fu essa negata, ma prestate loro consolazioni, e soccorsi. Ricordatevi, che Giobbe fu povero, e che poi ritornò felice.

Io non vi dirò di più. L’esperienza è una scuola in cui le lezioni costano care; pur essa è la sola nella quale gl’insensati possono istruirsi, quantunque, però non arrivino ad impararvi molto; poichè, come dice l’uom dabbene Riccardo, si può dare un buon consiglio, ma non una buona condotta. Sovvengavi dunque, che colui, il quale non sa ricevere un buon consiglio, non può nemmeno essere soccorso in una maniera utile; poichè, come dice l’uom dabbene Riccardo, se voi non volete ascoltar la ragione, essa non lascierà di farsi sentire.

Il vecchio Abramo fini in tal guisa il suo sermone. Il popolo ascoltava il suo discorso, ed approvava le sue massime; non lasciò egli per altro di far in quello stesso punto precisamente il contrario, come succede per solito a tutte le prediche, poichè essendosi da lì a poco cominciato la vendita, ciascuno comperò nel modo il più stravagante ad onta di tutte le rimostranze del predicatore, ed i timori che avea quella compagnia di non poter pagare le tasse.