Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/189

Da Wikisource.

e notizie ec. 181

Ora le combinazioni di queste forze fisiche o meccaniche si concentrano negli Aspetti, vale a dire, nelle configurazioni, o situazioni rispettive de’ Pianeti, d’onde si rende manifesta l’importanza loro. Imperciocchè altri sono gli effetti delle forze unite, altri quelli delle separate, o secondo le direzioni loro oblique, o dirette, e le combinazioni di poche, o di molte. Questa è la natura degli Aspetti; gli Aspetti dunque sono quelli che nell’Astrologia sana sono da contemplare. E ciò basti della parte Teorica, che si era proposta per primo.

SECONDA PARTE.

Passiamo alla seconda, la Sperimentale; e consister dee secondo il precetto del Verulamio nell’esame delle osservazioni, che più di qualunque Teoria deve far fede. Il male è, che non abbiamo se non poche osservazioni, mentre per dare una regola occorrerebbero le centinaja, e le migliaja di anni, quali è opinione che avessero gli Egizj, i Caldei, o altri fondatori di questa scienza: forza è di limitarsi alle poche sperienze seguite che abbiamo di 70, 80 anni.

M   3