Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/79

Da Wikisource.

e notizie ec. 71

5 gradi; e posto il volume del suo liquore = 1000, trovò che nell’acqua, che comincia a bollire, cresceva di 80 parti, che formano l’estensione della sua Scala; e questo è il vero Termometro di Reaumur, molto differente dal praticato, come si mostrerà, benchè convenga nei nomi dei termini.

Nel 1733. il Signor de l’Isle ritornò al Mercurio, ed è cognita la sua Scala, che comincia dal termine dell’acqua bollente supposto di 150 gradi, e va giù contando, e mostrando i gradi, per così dire, del freddo: conviene osservare la proporzione delle parti col tutto, e col tubo; cosa imbrogliata, e fallace, anche per il vetro che si dilata inegualmente, secondo la natura de’ vetri.

Inoltre il Signor Michieli Ducrest (un Lucchese ritornato a Ginevra, che fabbricò un nuovo Termometro, che prese per termine fisso il grado temperato de’ sotterranei, nè pur questo ben certo) trovò che il volume di Mercurio dall’acqua bollente al gelo, diminuisce non già 150, come De l’Isle lo suppone.

Altri Termometri sono descritti, e servono a far vedere l’incertezza, in cui erano

E  4