Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
e notizie ec. | 83 |
un metodo facilissimo di misurare qualunque altezza, picciola o grande che sia, con due semplici osservazioni. Questo suppone il Barometro emendato, e perfezionato col metodo di sopra esposto dal Signor de Luc, con quelle avvertenze che si diranno. Ma prima conviene spiegare il fondamento del metodo, ed i tentativi, che erano stati fatti per lo innanzi.
Il fondamento è questo; in un luogo più elevato la colonna d’aria, che fa equilibrio colla colonna di Mercurio nel tubo è più corta, perciò meno pesante; perciò più breve sarà la colonna di Mercurio.
Quando il Pascal ebbe fatta fare la famosa esperienza del Barometro sulla Montagna dell’Alvergna, presso Clermont, chiamata Puy de Dome 1648, si trovò di fatto, che il Barometro dall’orto de’ Minimi al piè della Montagna sino alla cima alta 500 pertiche, era calato linee 37; esperienza ripetuta con egual successo sopra delle Torri tanto a Clermont, che a Parigi: vide che con questo metodo si poteva conoscere l’altezza de’ luoghi. Poichè, se per una linea di discesa del Mercurio si trova, exempli gratia, l’altezza di 12 pertiche, ad un luo-
F 2