Pagina:Toaldo - La meteorologia applicata all'agricoltura - 1786.pdf/4

Da Wikisource.
4

Meteore, secondo le successive stagioni. Si può credere anche, che queste Meteore, in vigor della causa stabilita, arriverebbero in giorni quasi fissi dell’Anno, e con grado a poco a poco presso pari di forza. Ma perchè non è il Sole solamente che agisce sulla Terra, e sull’Atmosfera, ma che ci ha parte la Luna, e forse anche i Pianeti; perciò le Meteore variano, nei successivi anni, di giorni, e gradi. Perciò mentre l’inclinazione de’ giorni indicata dal Calendario Generale seconda quanto può l’impressione Solare, le mutazioni di tempo pertanto debbono piuttosto attendersi dai Punti Lunari, marcati di anno in anno nel Giornale Astro Meteorologico. Resterà per tanto questo Calendario, lavoro di sessantun’anni, come un monumento a questo Paese, per il quale è stato compilato.

Un’altro non meno laborioso lavoro è stato il Calendario Termometrico, che in quattro Colonne indica il grado medio del calore, la Mattina (all’ora del maggior freddo), al Meriggio (in camera calda Meridionale), a Vespero (all’ora del maggior caldo), col grado medio di tutti questi in casa, o, fuori, a tutte l’esposizioni a tutte le ore per tutti i giorni dell’Anno.

Anche si è aggiunta una Tavola curiosa, che marca li gradi del sommo freddo, e del sommo caldo, che si è fatto realmente sentire in ciascuno di questi anni sessantuno. Sia lode ai nostri valorosi Vecchi Poleni, e Morgagni, che ci hanno lasciate queste utili Osservazioni.

In questo decennio sonosi anche prodotte nuove Dottrine, che illustrano, o confermano le sentenze del Testo. Queste si troveranno opportunamente applicate quà, e là, per lo più in forma di Note.

Gradite le nostre tenui fatiche, e siate felici.


EPI-