Vai al contenuto

Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/208

Da Wikisource.
192 PAR. III. ART. I. DEI SEGNI DEL BAROMETRO.


1. La regola generale @, che quando I’ altezza del Mercurio variz notabilinente, fegue mutazione di tempo.

2. La difcefa grande e fubita del Mercurio indica gran vento; e fe if Mercurio feguita a calare, crefce il vento, e la procella.

3. La difcefa grande, ma lenta, indica oftinazione di tempo rotto, ed eftefo a Paefi diftanti.

4. L’afcefa fubita e grande fa fofpettare buon tempo di corta durata, fe pur riefce; poiché il Mercurio avendo ofcillato coll’aria, trafportata da’ venti, ben tofto difcende, e il tempo feguita cattivo.

s. Se l’afcefa @ lenta e grande, @ da sperarfi buon tempo ftabile, perché indica Varia andarfi affetrando in tutte le parti, ponendofi in equilibrio tra i luoghi pit rimoti.

6. Quando il cattivo tempo fuccede fubito dopo I’ abbaflamento del Mercurio, fara poca cofa; e cos) dicafi del fereno, fe vien tofte dopo P alzamento.

7- In un tempo affai caldo, if calar del Mercurio annuncia tuono e temporale.

8. In Inverno I’efevazione del Mercurio indica freddo e gelo; e in tempo di gelo s’abbaflarfi moftra difgelo; alzandofi in tempo di gelo, predice neve; in Eitate pure a tempo roto alzandofi minaccia gragnuola.

9. Un’altra regola generale data dal dotto autore dell’oifervazioni Meteorologiche di Milano nel Caffe, @, che quando il Mercurio Gia coftante circa il punto variabile, che fi dira qui dopo qual sia, il Cielo non @ né fereno, né piovofo, né rotto, ma fi tiene in uno ftato indiffereante tra il bello ed il cattivo tempo; che fe dopo efferfi foftenuto alquanto all’altezza del variabile, abbaffa fenfibilmente fotto, é@ certa la pioggia, o il vento; fe innalza fopra, @ certo il bel tempo. Quefta regola fi offerva generalmente anche appreffo di noi.

Quindi nel cattivo tempo, vedendo ex. gr. la fera il mercurio, che calava, far nel tubo la punta, che vuol dire principiare ad alzarfi, sperate per il giorno feguente il buon tempo, almeno una paula.

Ma tutte quefte regole patifcono moltiffime eccezioni per le tante cau fe influenti nei moti del Barometro, che qui dopo accenneremo. Si danno gran pioggie, temporali con tuoni, fenza che il Mercurio fi muova panto o poco:e il Sig. March. Poleni nella relazione di due Seffennj spedita alla Regia Societa di Londra, fece una curiofa offervazione. Nume TO i giorni di pioggia da una parte quando il Mercurio cald, e dall’altra quando non cald: e fono

. Mereurio difcende Mercurio afcende Primo Seffennio piove Giorni 378 — — — ait Secondo ste =e ei ee (AGE


Somme 758 — — «4t7

Ore fi vede che appena il doppio di volte fece pioggia calando il Barometro, che crescendo.


Non