Pagina:Torriani - Prima morire.djvu/54

Da Wikisource.

— Sì, rispose. Anzi ora la gran moda è d'avere i capelli neri. Ma ho letto in un romanzo di Dumas figlio, che dans la musique de l'amour une blonde vaut deux brunes.

— Ma mi pare che di quella musica là, lei non possa più aggiungere nulla al suo repertorio.

— Perchè? mi domandò.

— Perchè il signor Malvezzi ne ha acquistata la proprietà dinanzi allo stato civile.

— È soltanto la proprietà delle grandi partizioni che hanno una fine.... da melodramma. Ma la musica spicciola, le romanze da salotto, i duettini sono sempre a mia disposizione.

Alle volte mi scoraggia. Alle volte invece capisco che tronca i discorsi, perchè sente d'aver torto e non vuol darsi vinta.

Giorni sono trovai sulla sua tavola un albo che è addirittura una monellata. Lo chiama il bêtisier, e vi scrive tutte le sciocchezze, bêtises, che sfuggono ai suoi conoscenti. Molte persone rispettabili vi sono messe in ridicolo per una parola inavvertita, interpretata anche con malignità. La legge ai suoi amici più intimi, qualche volta alla presenza della bambina che ne sa parecchie a memoria.

Io ci scrissi in fondo una massima di Vauvenargues:

"«Ce n'est pas un grand avantage d'avoir l'esprit vif, si on ne l'a pas juste. La perfection d'une pendule n'est pas d'aller vite, mais d'être règlèe.»" Il giorno dopo il bêtisier era scomparso.

— Perchè ha ritirato il bêtisier? - le domandai.

— Perchè è accaduto un errore – mi rispose.–