Pagina:Trattati d'amore del Cinquecento, 1912 – BEIC 1945064.djvu/274

Da Wikisource.

contrari costumi al voler mio lo ritrovassi, assai men caro l’avrei.

Coppina. Vedi adunque che questo dispiacer, che tu di’ che prenderesti dei suoi mali costumi, sarebbe come l’acqua la quale d’un vaso rotto sopra il fuoco a goccia a goccia cade, che, se ben le fiamme cercano di sorgere, è quel poco che n’esce sofficiente a non lasciarle pigliar forza, e finalmente, se non vi si provede, ad ammorzare il fuoco.

Maddalena. Verissimo.

Coppina. 11 giovane, conosciuto che tu l’ami, si dará a cercar tutte quelle vie che dagli amanti sogliono esser cercate per venire a fine del desiderio loro, e prima, trovata alcuna sua messaggiera, ti fará tentare.

Maddalena. Come sarò io secura, per gli atti che detti mi avete, ch’egli sia di me innamorato?

Coppina. Amore, vero interprete dell’anima, ci fa vedere, per mezzo di cotali atti, tutti i desiri del cuore.

Maddalena. Procedete.

Coppina. A costei ti mostrerai benigna e graziosa, per darle animo a scoprirti quanto le sará stato imposto; né ti fallirá il pensiero. Ella, vedendoti cosí umana, con un dire: — Gentil madonna, abbia compassione d’un cuore che per voi miseramente langue, — ti presenterá una letterina ed un favoretto. A questo io voglio che tu ti mostri turbata e da te minacciosamente la scacci, fingendo non voler né veder né udir alcuna sua cosa. Potresti anche pigliar la lettera ed in sua presenza stracciarla e gettarla per la camera in pezzi, e, tosto ch’ella fusse partita, raccoglierla e. tornatala insieme, leggerla, dandogli per qualche tua fidata grata risposta; ma è meglio fare come io t’ho detto, per le ragioni che appresso ti farò intendere.

Maddalena. Non si turberá egli meco, facendogli tale relazione?

Coppina. S’egli sará accorto, non si moverá ad ira per niente, ma, perseverando nel suo proposito, di nuovo la rimanderá. Tu allora dara’le piú grata udienza, mostrando esserti turbata la prima volta per qualche colorata ragione. Benché, se il giovane