Pagina:Trattati d'amore del Cinquecento, 1912 – BEIC 1945064.djvu/281

Da Wikisource.

chi meglio i suoi concetti esprima che se medesimo, per questo, oltra quanto s’impone ai messi, s’usa di scrivere. Inoltre che la lettera è un pegno dello amor ch’altri ti porta, e tiene seco anch’ella qualche parte del fuoco d’amore. Èvvi un’altra ragione: che una giovane con molto meno rossore spiega il suo volere in una lettera che in parole, tutto che con una femina favelli, non esprime; e molto piú spesso si ha comoditá di dare una lettera che non di ragionare. Però non è se non bene che uno amante scriva.

Maddalena. Chiamandomi dunque udienza, lo ascolterò io?

Coppina. Quando comodo ti sará dato. Ma, percioché prima che a questo si venga, passeranno forse piú di e mesi, io ti dirò ancora alcune poche cose.

Maddalena. Parlate diffusamente, vi prego, Coppina mia; ch’io non gustai mai piú tanta dolcezza di quanta sento ingombrarmi il cuore dalle parole vostre.

Coppina. Lascia che al presente io ti dica succintamente quelle poche cose che in tal materia allo improviso mi vengono alla memoria. Un’altra volta che la signora ci dia l’agio, comincieremo piú per tempo, e quello che ora, per non me ne ricordare, mi taccio e, per dubbio che la signora con la sua giunta non mi interrompa, tralascio, ti dirò allora; e fa’ conto che quello ch’io ti dico ora sia un brevissimo discorso, rispetto a quello che mi resterá a dirti.

Maddalena. Sia come vi piace.

Coppina. Amandoti costui, come diciamo, tu non uscirai una volta di casa per andare a messe o a vespri, a feste, a conviti, a casa di parente o di vicino, o in altro loco, senza ch’egli non lo sappia. Né in casa nostra si fará mai trionfo né festa, ch’egli non n’abbia aviso e tutto non faccia per trovarcisi; e, caso che tu a qualche festa andassi, o il signore facesse ballare, come fece l’altro di, ed egli non lo sapesse, tu farai ogni cosa per farglielo sentire. Piú giuochi si fanno in tai luoghi e diversi piaceri : come il ballo del torchio, il giuoco dell’annello, il dir i segreti, deporre i pegni, e molti altri giuochi, nei quali ti bisognerá avere molta avertenza a conservarti in