Pagina:Trattati d'amore del Cinquecento, 1912 – BEIC 1945064.djvu/294

Da Wikisource.

Maddalena. Mi maraviglio che la madre, che se ne avede, ne le comporti.

Coppina . N’è piú invaghita che la figliuola. Ed è costume delle madri, quando veggono le figlie essere amate da alcuno, il sostenere che gli facciano cotali favori.

Maddalena. Perché fate voi dunque ch’io me ne guardi? E piú alla presenza della signora che d’altrui?

Coppina. Io ti dirò, figliuola mia. In due guise può essere innamorata una giovane: e prima amando con presupposito o speranza di pigliare chi ella ama per marito. In questo caso non importa molto ch’ella non asconda tale amore. Vorrei bene ch’ella servasse, in questo caso, ancora termini onesti e dimostrasse ingegno, acciò, occorrendo che il fine succedesse secondo il desio, cioè di divenirgli moglie, egli non potesse mai rimproverarle alcun atto men che onesto o di poco cervello. Può essere ancora innamorato d’alcuno come amante solo, e con proponimento e deliberazione di compiacersi di lui e coglierne il frutto amoroso. In questo caso, bisogna essere molto avertita e procedere con piú cautela assai che nel primo non è mistiero; percioché, avedendosene la madre o qualsivoglia altra sua persona, ella può esser certa di non godere giamai di tale amore; e, se pur ne gode al fine, con tanta difficultá le riesce e dopo tanti affanni, che può dir: ringraziato Iddio! E di rado succede il fine d’uno amor palese, che a gran pericolo non vada l’onore almeno, e spesso la vita. Perché, sapendosi che una giovane sia innamorata, ella non può fare cosí picciolo cenno, che subito non pensino le persone esser da lei fatto per compiacere l’amante, né mai persona nuova le entra in casa, che non sospettino esser da lui mandata, e spesso spesso si fa giudicio sopra il fine di quello che gli amanti non hanno pur modo di cominciare. Si che tu puoi vedere se questi atti palesi sono a proposito o no.

Maddalena. In questo io sono con esso voi; ma chi sa ch’io ami uno piú con animo di goderne come amante che di prenderlo per marito?

Coppina. Niuno lo sa.