Pagina:Trattati d'amore del Cinquecento, 1912 – BEIC 1945064.djvu/297

Da Wikisource.

amore desiderio di goder la cosa amata, tosto che n’è signor, il desio manca, e ciò quanto se n’ha piú copia; e cosí è in un marito, come ho detto, non in uno amante, non potendosene avere copia cosí spesso. Anzi, come tu vedi per isperienza, non cosí tosto è l’uomo ammogliato che tra esso e la moglie nascono liti, differenze e corucci; e molto piú aviene ciò tra due che prima siano stati amanti. E si suol dire in proverbio: «chi si piglia d’amor, si parte di rabbia».

Maddalena. Perché non cosí aviene tra due amanti?

Coppina. Può avenire, ma piú di rado.

Maddalena. Che n’è cagione?

Coppina. Pigliasi moglie per aver figliuoli, far parentadi, mantener le case, conservar la robba, accrescer le facultá ed altre simili cagioni ; e per questo s’ hanno le considerazioni eh’ io t’ho di sopra detto. E, quando l’uomo si truova aver moglie contraria, in tutto o in parte, a quelle intenzioni, per le quali egli si è seco in matrimonio unito, pensa che l’animo, ingannato dalla speranza sua, se ne turba gravemente; e di qui nascono le liti, i rancori, gli odii, i rimbrotti, i mali giorni e le pessime notti. E questo piú spesso, anzi di continuo, aviene a colui che prima è stato della donna amante, che moglie gli sia divenuta, conciosiaché quanto maggior fu la speranza in esso, ciò promettendogli Amore: — che tutti i contenti, che si promettono della moglie, dovessero succedergli a proposito suo, — rimanendone ingannato in alcuno, egli ha tanto maggior ragione di turbarsene. La qual cosa non cosí aviene a chi prende moglie senza esserne stato prima innamorato, benché in tutte le qualitá dei matrimoni siano pochi che quietamente vivano.

Maddalena. Non si devrebbe adunque mai pigliar marito?

Coppina. Altra cosa è la necessitá, altra il diletto. Per necessitá si marita, sendo cosí astrette dalle leggi e dall’uso; e per diletto s’ama.

Maddalena. È possibile che non nascano alle volte differenze tra gli amanti?

Coppina. I corucci, figliuola mia, che tra gli amanti nascono, sono reintegrazione d’amore, mentre però da lieve cagione