Pagina:Trattati del Cinquecento sulla donna, 1913 – BEIC 1949816.djvu/43

Da Wikisource.

de la bella creanza de le donne 37

qualche cosa; piú in vero perchè quelli, che vengano in casa, non la trovino oziosa, che per guadagno che sia per cavarne. Venendo poi il marito, ella ha da farsegli incontro e mostrare di rallegrarsi di vederlo, e, se non lo fa di cuore, almen finga di farlo. E se ’l menará in casa forastiero, voglio che ella lo raccolga con buonissimo viso, e, dando una volta destramente in cucina, dia ordine che vi sia da fargli onore, e non mostri di sbigottirsi con far rimenio, come ho veduto fare ad alcune, che, se elle hanno pur per sorte a desinare un fattor di villa strasordinario, si aviliscono e parlano fuor di proposito, e fanno un burbucchio, un romor di sedie e di scabelli, un ragionarsi per casa, senza sapere che farsi nè che ordin pigliarsi. Di sorte che lo faranno star due ore a disagio ad aspettar che ’l pasto sia a ordine; e poi a la fine verranno in tavola per strasordinario due frittolle d’uno uovo e mezzo l’una e sguazza, e con sí magri tratenimenti lo intertengano a tavola, e con tante scuse, che ’l poveretto suda di smania d’andarsi con Dio e fa voto fra se stesso, se ne scampa, di non tornarvi mai piú.

Margarita. Mi fate quasi vergognare, a sentirvel pur dire.

Raffaella. Da queste tai cose si ha da guardare, come dal fuoco, una gentildonna. Ed in somma ha sempre, in ogni sua azzione ed occorrenzia, a mostrare, almeno fingendo, di avere desiderio di compiacere il marito suo in tutto quello che ella conosca che gli sia a grado, e di tenere ogni affezzione a lui, a la casa sua, a le sustanzie e facoltá, ai figli ed a ogni cosa sua; e, se non lo fa con buono animo, almeno mostri di farlo, perchè di qui nasce che ella può poi piú arditamente spender ne le vesti, perochè, vedendola il marito cosí utile nel resto ed affezzionata a la casa, non solo le compra queste volentieri, ma la essorta spesse volte a farlo, e cosí si dá ne la ragna da se medesimo.

Margarita. Nei piaceri poi, che voi volete che ella si pigli, che via ha da tenere che sia al proposito?

Raffaella. Ogni cosa ti dirò pienamente. Tutti i piaceri, che io ti ho da dire che debba avere una giovine, hai da sapere che egli hanno origine ed aiuto principalmente da’ ritruovi, da’ conviti, veglie, feste, boschetti, pescagioni, parentadi e veglini