Pagina:Trattato di archeologia (Gentile).djvu/362

Da Wikisource.
298 Arte romana.

soverchio agglomerarsi di figure la composizione prenda del carattere pittorico piuttosto che del carattere plastico. Sono questi rilievi da porre fra i più belli esemplari di scultura romana.

2. I bassirilievi della Colonna Trajana. — Una singolare estensione di rappresentazioni storiche svolgesi intorno al fusto della colonna Trajana, a modo di gran fascia spirale alta un metro e lunga ben duecento. È una storia figurata delle guerre di Trajano contro i Daci, illustrata in una serie di oltre cento rappresentazioni, con duemila e cinquecento figure umane, oltre quelle d’animali e di luoghi. L’impresa vi è illustrata in tutti i singoli momenti, marcie di legioni, passaggi di fiumi, costruzioni di ponti, e d’accampamenti, approvvigionamenti d’eserciti, battaglie, assedi e assalti (ved. Atl. cit., tav. LXIX; ved. tav. XLIX e la tav. XXVI del Manuale di scultura del Melani), corti giudiziarie presiedute dall’imperatore, ambascerie, sottomissioni di vinti, sagrifizî; la figura dell’imperatore ora tiene l’adlocutio all’esercito, or guida la battaglia, o protegge donne e fanciulli1.

In quest’immensa quantità di figure è una meravigliosa varietà di motivi, una singolare ricchezza di composizione, un felice studio per offrire la rappresentazione del soggetto nella sua realtà; varie e vivaci sono le espressioni dei volti di schietto tipo romano. Si vede un’arte che intende il vero, e sa esprimerlo con buone forme.

  1. Intorno alla Colonna Trajana, Ved. Alph. Ciacconi, columnae trajanae orthographia. Roma, 1773; Froehner, La colonne trajane. Parigi. 1872-74; F. Boucher, Die Charakterköpfe der Trajanssäule, 1893; C. Cichorius, Die Reliefs der Traianssäule, herausgegeben und historisch erklärt. Berlino, Reimer, 1896. I Tafelband: Die Reliefs des ersten dakischen Krieges (gran folio 57 tavole in eliotipia) — II Text-band: Commentar dazu (8 gr).