Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/156

Da Wikisource.
152 Trento

Città da tanti mendici, e questuanti, che vi si vedono sì esteri, per il Passo continuo, che li porta; come Nationali, per l’otio, che li fomenta.

[Frataglia, ò Luogo delle Orfane in Trento.] Il Luogo delle Orfane, ò sia Frataglia, che gia intendo, servisse a PP. Domenicani, fù eretto in Hospitale dalla Città l’anno 1444. Da principio vi si tennero anche gli Orfanelli: hora non serve, che per Zitelle, quali vi stanno al numero di 18. assai ben tenute, & ammaestrate sotto la direttione d’una Priora, che v’assiste. Per il Governo economico si mantiene un Massaro, e sopraintende al tutto un Ministro con i suoi Consiglieri. La Chiesa del Luogo con esser’ oscura, è però devota in titolo di Santa Maria di Misericordia, e ogni giorno s’officia d’una, ò più Messe.

[Luogo delle Orfane quel che già fù, e come sia.] Fù altre volte ridotto à mal passo quest’Hospitale, per i molti debiti, che haveva contratti: al presente si trova rimesso in buona forma sotto il governo del moderno Ministro; essendosi ristorata anche la fabrica notabilmente. Le Zitelle nubili, venendo il caso di maritarsi, hanno 50. Fiorini di regalo dal Luogo. Instituto questo, che all’ombra di Città và fiorire sempre di ben’ in meglio; non essendovi maggior charità, che allevar povere Orfanelle, (per altro esposte, e derelitte) nel timor di DIO, & honor del Mondo.

L’Hospital di S.Pietro hebbe nell’anno del