Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/157

Da Wikisource.

Trento 153

[Hospital Tedesco in Trento, come fondato.] Signore 1278. la fondatione. Certi pij Huomini Tedeschi, per soccorrer à’ Poveri della Natione, che in Trento all’hora vivevano in gran numero, risolsero erger questo Luogo, dove si dasse insieme ricovero à’ Pellegrini, e Passeggieri, massime Nationali.

[Compagnia detta dei Zappatori, e loro essere.] Doppo 200. anni, che fù in piedi, à causa d’un fiero Contagio, restando come per terra, si rimise per opera d’un certo Tedesco Zappatore, che insieme con altri vi s’applicò. E quindi è venuto il nome, e la Compagnia detta de’ Zappatori, che hanno quì parte, e tengono anche in Chiesa di S. Pietro il loro Altare, & il proprio Tumulo. Hà Instituto, e forma di Confraternità antica riguardevole confermata dal Sommo Pontefice Sisto quarto, come consta dal Breve, che viddi emanato l’anno 1481. in virtù del quale gode una tal Confraternità singolari Indulgenze, & essentioni.

[Poveri come trattati in quest’Hospitale.] In quest’Hospitale si ricovrano i Poveri tanto sani, che ammalati; & i Pellegrini vi divertono non solo Tedeschi: ma Italiani, e d’altre Nationi, tutti restando proveduti con charità sì di cibario, come di medicinali, e Soldo ancora per proseguir’ il viaggio à proportione. Oltre li corporali aiuti, si danno li spirituali di Messe, Officij, e Funerali, che si celebrano con frequenza, come più occorre. Et è notabile, come in S.Pietro all’Altar d’essa Confraternita ogni dì per tre mesi continui si dice una Messa alta di Requiem, oltre le basse per