Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/170

Da Wikisource.
166 Trento

Le quattro Stagioni, e la creation d’Adamo sù Casa Ghelfi, hora Sardagna. Le Virtù Theologali à chiaro scuro sù Casa Busetti. La Pietà d’Enea, & la Fortuna pur’ à chiaro scuro sù la Porta Ciurletti. Il trionfo di Carlo V. sù’l luogo à dirimpetto. Il fatto di Coriolano, & altre figure con un Concerto di musici sù Casa Campi.

[Stemmi varij in Trento a che fatti.] Oltre le Pitture si vedono per Città varie Armi, ò Stemmi di Vescovi, Arciduchi d’Austria, Imperatori, & altre, secondo il genio, e partito di chi le fè pingere sù le proprie Case.

[Palaggio di Thunn, e suo essere.] Doppo i publici è notabile in Trento il Palaggio de’ Conti di Thunn posto nel Corso di Contrada larga. Sono in realtà due Palaggi: annessi però uno con l’altro di struttura in quadro molto alti, quello in particolar, che guarda Contrada lunga. In questo, che và essere finito, vedesi trà l’altre habitationi una Sala grande, e ben’ addobbata, come nel Cielo un Hercole, che atterra le Stinfalidi; e v’è di singolar’ una Scala di Pietra a Lumaca delle più ben fatte, e commode, che dal basso conduce alla sommità.

Nell’altro Palaggio pure trovasi tra gli Appartamenti varij una gran Sala in quadro, ch’è maestosa. Per non dir à parte delle stanze, Loggie, Stufe, & Galerie, che ponno concerner’ il ben essere di questi due Luoghi, quali abbracciano anche un sito così amplo: se ben disperso di