Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/554

Da Wikisource.
550 Trento.


[Chiesa di S. Valentino in Rendena.] Per Chiesa Campestre in Rendena è notabile quella di S. Valentino posta sopra d’un' alto Scoglio, da cui si domina Iaurè. E Chiesa picciola: ma di gran divotione, per i miracoli, che vi si operano à intercessione del Santo. Ogn’anno, oltre la Festa in Febraro, la prima Domenica d’Agosto vi si fà un concorso straordinario, capitandovi quasi tutte le Pievi di Giodicaria. Vi si celebrano più Messe, & v’è ordinaria Indulgenza con gran fervore di preci verso quel Santo Prete Martire Valentino, ch’è si valente di meriti appresso DIO. Sù’l Colle di S. Valentino fù già tempo una Rocca, e Torre, di cui hora non vedonsi, che le Reliquie.

[Chiesa di S. Giovanni.] E poi notabile la Chiesa di S. Giovanni nell’erto d’un Colle sopra Giustino, e Massimeno in bella vista. Dicesi, che quì fosse un Castello anticamente, e s’additano ancora l'orme, ritenendo perciò nome di Castello li siti à torno. Vi fù, non è gran tempo, la Stanza d’un Heremita; che si demolì per Decreto di Visita Episcopale, come Luogo troppo delicioso, commodo, e frequente, per chi deve amar’ il disaggio, l’asprezza, e la solitudine.

[Chiesa, & Romitorio di S. Martino.] Altra simil Chiesa notabile è quella di S. Martino posta sopra un dirupe, ò Scoglio à mezzo il Monte, che guarda in Val Genova. Vi s’ascende per un sentiero à Serpe molto erto in un’hora di Camino, e nel giungere si gode un bel prospetto. Alla Chiesa stà vicina la Casa per l’Heremita, che vi habita in sito veramente Anacoretico non senza qualche commodità d’