Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/566

Da Wikisource.
562 Trento.

tre de’ più Vicini, per dalla loro Cima, se non altro scoprir meglio il Paese, che vò scrivendo. Il Monte di Cles; il Monte Bondone; & il Monte di Pinè, ambi tre posti nel Trentin Principato, come in Trigono, faran per il mio Assunto.

[Monte di Cles Luogo topico del Dottor Mattioli.] Il Monte di Cles situato nel Centro di Val di Nonn, ò Nonia, ò Annonia merita tanto più visitarsi, quanto che, in riguardo alla di lui altezza, la strada ne tampoco è malagevole. Hà due sommità l’una sopra l’altra; nella prima, ch’è spatiosa, e piana, stà fabricato il Castello Cles. Nella superior sommità, detta Peller, se non si trovano Fabriche, regnano Herbe medicinali di molte spetij; & è questo il sito tanto nominato dal Dottor Fisico Mattioli nel suo Libro, per la varietà de’ Semplici, ch’egli stesso si prendeva diletto di cogliervi al suo tempo.

[Val di Nonn, e suo essere in ristretto.] Ma lasciamo i Semplici à’ Spetiali, e noi dal Monte osserviamo per curiosità il Piano di Val Nonia, che, qual ampio Teatro all’intorno dà sotto l’occhio con far veder in uno stesso tempo 22. Castelli trà in piedi, e diruti; 20. Pievi formali; 100. in circa Cure semplici; e 67. Villaggi di conto, senza comprendere le tante Case, & Habitationi quà, e là sparse. Et quest’è chiaro per evidenza; perche, oltre quello cade sotto l’occhio, vengo accertato à bocca dal Cancellier dell’Officio Spirituale Antonio Begnudelli, che vi fù più volte in Visita con il Vescovo Prencipe (compresa però in detto numero una parte di Val di Sole, che pur si scopre). S’inganna dunque il Graffero riferito dal P. Bucelino, essere poco