Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/571

Da Wikisource.

Trento. 567

capitano di quando in quando Personaggi anco stranieri per divotione, e per riportar’ insieme con le gratie, che DIO opera nel suo Santo l’Indulgenze concesse al di lui Altare.

[Giurisdittione del luogo] E situato il Colle di S. Romedio Nella Giurisdittione di Casa Thunn, à cui s’aspetta il Ius di nominar’ il Priore. Il Conte Romedio di Thunn, che vive devotissimo del Luogo, vi hà fatto quest’anno 1672. offerte considerabili; e ottenuto di poter trasferir’ una parte d’un Braccio nella Città di Praga in Boemia, medita colà erger una Chiesa in honor del Santo, come da lui stesso intesi.

[S. Romedio come si dipinga, e perche.] Si dipinge S. Romedio, ò Remedio con un' Orso à canto; e ciò narrasi, haver’ havuto origine da quì, che, volendo un giorno il Santo Eremita portarsi à Trento, per visitar’ il Vescovo S. Vigilio suo contemporaneo, come si disse, ne potendo servirsi del proprio Cavallo, ò Giumento, che all’hor’ all’hora veniva d’essere shranato da un' Orso, ordinò al Famiglio, che tosto imbrigliato l’Orso lo conducesse à se: il che essequito, S. Romedio se ne valse, per far’ il viaggio. Così l’Orso pagando il fio della sua voracità, hebhe insieme l’honore di portar’ un Santo. Così le Fiere prontamente servono per DIO all’Huomo: là dove l’Huomo infinitamente obligato per ogni titolo cotanto ricalcitra servir’ à DIO.

Di S. Romedio facessimo già mentione nello scorrere la vita di S. Vigilio; ne qui soggiungo, se non che il Santo vissuto circa il terzo secolo