Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
Trento. | 581 |
[Chiesa di S. Mauro notabile.]
La Chiesa di S. Mauro sù’l Dosso, che nominai, fù altre volte la Pieve, hoggi è Figliale. Hà un Corpo di fabrica assai grande con l’Altar maggior stimabile di Palla e posto à oro. Il dì 15. Genaro vi si fa Festa con gran concorso; e in tutto l’anno v’è divotione d’offerta, essendo il Santo particolar Protettore contro i Tarli ò Vermi del Grano volgarmente detti Beccheri.
[Cembra convalle notabile.]
Si domina da questo Dosso gran tratto di Paese all’intorno, e trà gli altri Luoghi si vede parte di Cembra, Convalle notabile di sito, e fertilità con popolatione di Villaggio, e buona Pieve, titolo d’Arcipretado, soggetto all’Ordinario di Trento: nel resto il Paese stando nella Giurisdittione di Chinigspergg. E soggiorno proprio d’estate massime, & Autunno, che vi si gode con la gentilezza dell’aria quella insieme de’ Vini fatti sù’l Luogo; ne vi manca con la Caccia conversatione di civiltà. Fù detta Cembra, ò Cimbria da Popoli Cimbri, che ò vi passorono, ò vi si ridussero dalla sconfitta di Caio Mario, come notai.
[Sito di Piné e suo essere.] E ritornando dal Dosso di S. Mauro sù’l Capo di Pinè questo quando non sia coperto di nevi, come più mesi dell’anno ne suole mostrar’ alta canitie, vedesi ameno, e fruttifero di Campagne, e Prati trà Colli, e Seni boscherecci, che confanno per la Caccia, sì di Volatili, come Quadrupedi, Lepri notabilmente; essendovi poi tre Laghi proprij per la Pescaggione. E proprijssimo Pinè, per passarvi massime l’Estate, che non vi conosce bollori di caldo, ne Influssi di Canicola, ò Sol Leone; anzi all’hora vi si gode un fresco di Primavera, come fan