Pagina:Trento sue vicinanze 1836.djvu/24

Da Wikisource.
20

sissima. La Chiesa Cristiana onora pur come santi e martiri i bambini messi a morte per ordine del crudo Erode! Se i derisori Mercey e Lewald avessero voluto o saputo porre mente a tutto ciò, sarebbonsi forse astenuti dal motteggiare. Ma ei non seppero nemmeno che il mostrare spirito col deridere la gente in punto di culto religioso è fare offesa grave ai derisi, e un mezzo di attirarsi il disprezzo delle persone giudiziose e dabbene. Saria pur tempo che il volteriano buffoneggiare avesse una fine!

Prossima a San Pietro è la non inelegante cappella di Sant’Anna. Nell’attiguo fabbricato ha sede l’uffizio della Congregazione di Carità. A’ tempi andati era questo un ospitale fondato per ricovero degli Alemanni. Presso alla detta cappella vedesi un’arca di marmo greco in bella forma lavorata, con iscrizione, la quale dice contenervisi reliquie di S. Vigilio. Duolmi di dover avvertire che bisogna o tôrre di là quell’arca, o fare in modo che la sia rispettata.

Contrada Lunga presenta, a chi la percorre osservando, varj aspetti piacevoli. Al primo bivio è nell’angolo a sinistra l’albergo dell’Europa. La via che volgesi a mezzodì è contrada del Teatro, che più oltre nomasi di