Pagina:Una cultura è meglio di due.pdf/26

Da Wikisource.
Maurizio Codogno 17

giocando su due livelli distinti, esattamente come tipicamente gioca con la lingua alternando livelli linguistici elevati e triviali. Per esempio, per lui la matematica è “sexy”: noi potremmo dire che “è una figata”. In Infinite Jest (IJ) abbiamo un personaggio, Michel Pemulis, che vuole sempre stupire con la matematica, inventandosi frasi come “Derivatives’re just trig with some imagination.” (Le derivate sono solo trigonometria con un po’ di immaginazione). Anche qua è interessante vedere il brano in cui è presente questa frase:

“Questa è trigonometria, cazzo. […] Le derivate non sono altro che trigonometria con un po’ d’immaginazione. Immaginati i punti che si muovono inesorabilmente l’uno verso l’altro fino a che in pratica diventano un unico punto. L’inclinazione di una linea specifica diventa l’inclinazione di una tangente rispetto a



    Ah, dimenticavo: anche Goethe era un letterato interessato alla scienza. Disse addirittura «Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto. Insieme a me hanno vissuto buoni poeti, altri ancora migliori hanno vissuto prima di me, e ce ne saranno altri dopo. Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l’unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi.» Diciamo però che il suo La teoria dei colori non ha retto alla critica scientifica.