Pagina:Vasari - Vies des peintres - t1 t2, 1841.djvu/655

Da Wikisource.
110 LORENZO GHIBERTI.


Ancora a molti pittori e scultori e statuarj ho fatto grandissimi onori ne loro lavorii. Fatto moltissimi provedimenti di cera e di creta e a pittori disegnato moltissime cose: eziando chi avesse avuto a fare figure grandi fuori della naturale forma: dato le regole a condurle con perfetta misura. Disegnai nella faccia di Santa Maria del Fiore nell’occhio di mezzo l’assunzione di nostra Donna, e disegnai li altri sono allato. Disegnai in detta chiesa molte finestre di vetro. Nella tribuna sono tre occhi disegnati di mia mano. Nell’uno come Cristo ne va in cielo: nell’altro quando adora nell’orto: il terzo quando è portato nel tempio. Poche cose si sono fatte d’importanza nella nostra terra non siano stato disegnate e ordinate di mia mano. E specialmente nell’edificazione della tribuna furono concorrenti Filippo ed io 18 anni a un médesimo salario: tanto noi conducemmo detta tribuna. Faremo un trattato d’architettura e trattaremo d’essa materia. Finito è il secondo commentario.


NOTES.

(1) Cosimo Bartoli, prévôt de San-Giovanni, est connu par ses écrits. Sa traduction du livre d’architecture de Leon-Battista Alberti est célèbre.

(2) Le tombeau de Lionardo Dali fut érigé, seulement après sa mort, et aux frais du couvent et de la république qui voulut ainsi récompenser les services, qu’il avait rendus dans plusieurs ambassades. Il mourut l’an 1424.