Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. I, 1912 – BEIC 1904739.djvu/120

Da Wikisource.
114 mantova

Calvisan, Chedi, Castagnedo, Pozzolengo, che è lontan 5 miglia da Peschiera; oltra che, quando capitasse in mano di prencipe grande e fosse ridotto in fortezza, averia il predominio e metteria il freno a 36 communi della Riviera di Salò, che sono in pari distanza intorno il lago di Garda. Son stato avertito per penetrare quali pensieri possi avere il marchese di alienare questo luogo di Castiglione dopo il suo ritorno di Spagna; e si tiene in Mantoa che, con tutto che lui si sia aggravato di molti debiti in quella ambascieria, continui però nel pensiero di non privarsene. Tuttavia è tale l’importanza di questo luogo e cosí grande il pregiudizio e danno che la Serenitá Vostra riceveria se capitasse in mano del re di Spagna, che è parte di cadami suo ministro star molto ben vigilante ad ogni trattazione e ad ogni motivo de’ spagnuoli.

Non devo restar di rifferire quello che mi disse il signor duca, parlando di questi luoghi de’ signori Gonzaghi, cioè che sperava col mezo de l’imperator, che se li dimostrava molto affezionato per la parentella che ha seco, di acquistarne alcuno, come Sabioneda; e, nominandole io Castiglione per scoprir alcuna cosa delli pensieri del marchese, disse che Sabioneda le tornava piú a conto. Quale poi abbia ad essere la riuscita di questi pensieri, ne rimetto il giudizio alla prudenza delle Eccellenze Vostre, le quali sanno molto bene che, avendo altre volte il signor duca Vicenzo trattato di avere l’istessa terra di Sabioneda, il conte di Fuentes, avendolo presentito, protestò e fece sapere a lui che, in caso di motivi in quelle parti, il suo re ad ogni modo vorria mettervi pressidio. In questo Stato di Mantova sono, come s’intende, descritti 10.000 fanti di ordinanze: sono questi cavati uno per casa, della maniera che si fa delle cernide della Serenitá Vostra. Vi sono inoltre 600 archibusieri a cavallo, i quali in luogo di paga godono essenzioni e privilegi, 100 corrazze e 800 lance, de’ quali si pagano li capi ed officiali.

Il Stato del Monferato poi è maggiore di quel di Mantoa, piú pieno di castelli, di nobiltá e di feudatari, e per la fertilitá e bellezza sua si può stimar non inferiore ad alcun altro paese