Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. I, 1912 – BEIC 1904739.djvu/270

Da Wikisource.
264 monferrato

generale dell’essercito, vecchio di 84 anni, ma gagliardo e robusto. Si dice aver questo appresi i primi ammaestramenti della guerra insieme col fu giá signor Giorgio Basti, uno de’ piú famosi capitani dell’etá nostra, del cui lungo contubernio egli tuttavia si gloria.

Commissario generale è il signor Bernabò Barbo, pure milanese, consumato anco egli nelle guerre di Fiandra e segnalatosi in molte onorate fazioni. Tralascio di far menzione degli altri, per non allungarmi di soverchio. I nomi, i carichi loro, come anco di tutti quei che hanno servito e servono il signor duca di Mantova, saranno scritti in fondo a questa relazione con diversi particulari delle loro condizioni, e vi sará anco fatta nota distinta del numero, qualitá e stipendio delle genti di guerra, per quei dell’Eccellenze Vostre ch’avessero gusto di vederli e d’intenderli.

Furono chiamati e vi si trattennero alcuni mesi 3000 svizzeri, licenziati poi dal governator di Milano contra sua voglia per quei rispetti che sono molto ben noti all’Eccellenze Vostre: gente veramente brava e da tenerne gran conto. Fra questi Principal istigamento al valore è il non formar lo squadrone a caso o per sorte, ma tutto della medesima nazione; anzi le squadre particulari sono di quei d’una stessa terra: si ch’avendo ciascuno in occasion di combattere appresso di sé il parente, l’amico, le cose piú care, e avendo anco di piú la salute e l’onore per tutto uno, n’avviene però che rieschin nelle battaglie formidabili a’nemici e di quasi certa vittoria agli amici: onde non è maraviglia s’ogni principe perfonde anco i tesori per averli all’occorrenze appresso e per poter godere il valore delle loro armi. Si fecero anco da principio cavalcar a’ confini undeci compagnie d’uomini d’arme del Stato di Milano, ma, conosciute poi d’inutil aggravio, di certo impedimento e da non potersene servire, fûrno anco immediate rimandate alle case loro, con ferma risoluzione de’ ministri regi, per quanto essi dicono, d’aver, quanto prima per l’ozio e per la quiete si possa, a liberar il re dalla spesa grandissima che fa nel mantener questa infruttuosa milizia, per impiegar il medemo danaro in altra piú atta