Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. I, 1912 – BEIC 1904739.djvu/35

Da Wikisource.

relazione di emilio maria manolesso 29

luoco il marchese Ercole de’ Contrari ha in feudo da Sua Eccellenza e, per essere sul passo del Po, è luoco di molta importanza e fu come tale espugnato dal campo di Vostra Serenitá nella guerra di questa serenissima repubblica, istigata da papa Sisto IV, che ebbe col duca Ercole I, e fu come tale anco monito dal duca Ercole II nella guerra che papa Paolo IV, il re Arrigo e lui fecero col re cattolico.

Modena è cittá molta antica e era giá al tempo de’ romani capo dell’imperio di Lombardia, allora nominata Gallia cisalpina, famosa per l’assedio che vi pose il console Marco Antonio contro il proconsole Decimo Bruto e per quelli gran conflitti che vi furono fatti dalli eserciti del sudetto Antonio, delli consoli Irzio e Pansa e del giovanetto Ottavio, che, avendo poi soggiogata la patria e il romano imperio, fu nominato Augusto e imperatore perpetuo. È cittá munita, grande, popolata e bellicosa. Il paese è parte campestre, molto fertile, specialmente de’ buoni e delicati vini, e parte montuoso. E sono le montagne memorabili per la famosa pietáFonte/commento: Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. II, 1913 – BEIC 1905390.djvu/297 di Bismantova, sopra la qual pietáFonte/commento: Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. II, 1913 – BEIC 1905390.djvu/297 vi è una gran campagna, nella quale si salvano i vicini in ogni occasione della furia de’ nemici e vi stanno sicurissimi per esser impossibile la salita per l’altezza e dirupato; ed è il sudetto castello tenuto in feudo dal conte Ercole Tassone. Nelle montagne medesime di Modena, dalla parte ch’è nominato il Frignano, vi è la fortezza di Sestola, luoco molto importante per il passo ben munito, per il sito e per arte: è ben guardato da Sua Eccellenza, per essere ai confini del papa e del signor duca di Fiorenza. Confina il Modenese col Bolognese per via de’ monti; ma molte miglia discosto da Modena col signor duca di Fiorenza.

Reggio è ancor cittá ricca e forte. Fu edificata dal triumviro Lepido e da lui nominata Regium Lepidi a differenza di Reggio di Calabria. Il Reggiano è paese fertile e campestre e parte montuoso; ha, oltre la cittá di Reggio, due fortezze, Rubbiera e Brisselle: Rubbiera sul fiume della Secchia in mezzo lo Stato, e Bersello del Po confinante con quel di Mantova e con lo Stato di Milano, con quali confina il Reggiano, e di piú con il signor