Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. I, 1912 – BEIC 1904739.djvu/86

Da Wikisource.
80 mantova

non pensa e parla d’altro; anzi desidera occasione d’adempir questo suo ardentissimo desiderio.

Nacque questo duca, come ho detto, da Guglielmo, duca di Mantova, e madama Leonora, figliola dell’imperator Ferdinando, la quale, cosí come in vita del marito abitava in Porto fuori della cittá, ora, ritornata in Mantova, ha avuto dal figliolo, che la riverisce oltre ogni creder, le stanze del duca morto, avendoli accresciuto, oltre 12.000 ducati di vecchia provisione, altri 6000, sendo essa donna di gran spirito e valore e di cosí nobil famiglia. Ebbe questa signora, oltre il signor duca, due figliole: una maritata nel duca di Ferrara, e l’altra nell’arciduca Ferdinando.

Giá sei anni che fu in Germania, s’accese il signor duca grandemente nella bellezza della figliola della sorella del duca di Baviera, ora maritata nel principe di Clèves, in modo tale che ne ricercò piú volte instantemente il padre, il quale, non perché non fosse di nobilissimo sangue, ma perché aveva solamente 60.000 ducati di dote, non volse mai acconsentir. Prese dopo per moglie la sorella del duca di Parma, quale amava cosí ardentemente, che, se ben per un anno continuo non potè seco consumar il matrimonio, non ne fece mai motto ad alcuno; sin che il padre, avendo presentito che la principessa altre volte era stata medicata, con la solita sua astuzia interrogandola, ne ritrasse l’impotenza sua. Onde che, dopo aver esperimentato per via de’ medici e medicine ogni prova (contentandosi essa piú tosto di morir che di privarsi della pratica del marito), con dispensa del pontefice, si congionse in matrimonio con la figliola del granduca Francesco di Toscana, con dote di 300.000 ducati, con la quale ha avuto due figlioli maschi con infinito suo contento, vedendo ferma e stabilita la sua successione.

Il piú prossimo parente da parte del padre è il signor Lodovico Gonzaga, suo zio paterno, duca di Nivers, il quale da lui per il molto suo valore e riputazione è grandemente stimato, tuttoché continuamente abiti in Francia. Vivevan tra questo ed il duca morto molte difficoltá, tra quali era principalmente la