Pagina:Verne - Racconti fantastici, 1874.pdf/120

Da Wikisource.
122 un dramma in aria.

diaccioli si attaccano alle pareti della navicella ed una specie di nevischio mi penetrava fin nelle ossa. E frattanto un formidabile uragano scoppiava sotto i nostri piedi; ma noi ci libravamo sovr’esso.

«Non abbiate paura, mi disse l’incognito; gl’imprudenti soltanto diventano vittime. Olivari, che perì ad Orleans, era asceso con una molgolfiera di carta; la sua navicella, sospesa sotto il fornello e zavorrata di materia combustibile, divenne preda delle fiamme. Olivari cadde e si uccise. Mosment si elevava a Lilla sopra un leggero aerostato; una oscillazione gli fe’ perdere l’equilibrio, e Mosment cadde e si uccise. Bittorf a Manheim vide il suo pallone di carta infiammarsi nell’aria, e Bittorf cadde e si uccise. Harris si elevò in un pallone mal costrutto, la cui valvola troppo grande non si potè rinchiudere, ed Harris cadde e si uccise. Sadler, privato di zavorra per il lungo soggiorno nell’aria, fu trascinato sulla città di Boston, e sbattuto contro i camini; Sedler cadde e si uccise. Coking discese con un paracadute convesso, che egli pretendeva aver perfezionato, e Coking cadde e si uccise. Ebbene io le amo codeste vittime della loro imprudenza e morrò come esse! Più su, più su! Tutti i fantasmi di questa necrologia mi passavano innanzi agli occhi. La rarefazione dell’aria ed i raggi del sole aumentavano la dilatazione del gas ed il pallone montava sempre.

Tentai di aprire la valvola, ma l’incognito ne tagliò la corda a pochi piedi sul mio capo... ero perduto.

«Avete visto cadere la signora Blanchard? mi disse egli. Io sì, l’ho, vista! Ero al Tivoli, il 6 luglio 1819; la signora Blanchard si elevava in un pallone mezzano per risparmiare le spese, ed era costretta a gonfiarlo interamente. Onde il gas sfuggiva dall’appendice inferiore, lasciando per via una vera striscia di idrogeno. Essa portava, sospesa sotto la navicella con un filo di ferro, una specie di aureola di fuochi d’artificio che doveva accendere. Molte volte aveva ripetuto questo esperimento. Quel giorno portava pure un paracadute zavorrato da un piccolo fuoco d’artificio che terminava in