Pagina:Verne - Racconti fantastici, 1874.pdf/32

Da Wikisource.
34 un capriccio del dottor ox.

ziente. Ah! il duetto di Raul e Valentina, quell’inno d’amore a due voci largamente sospirato, quella stretta in cui si moltiplicano i crescendo, gli stringendo, gli accelerando; tutto ciò cantato lentamente, compendiosamente, interminabilmente! Ah! quale delizia!

Alle quattro adunque il teatro era pieno. I palchi, l’orchestra, la platea traboccavano di spettatori; nel proscenio si vedevano il borgomastro van Tricasse, la signorina van Tricasse, la signora van Tricasse e l’amabile Tatanemanzia in cappellino color verde pomo; poco lungi il consigliere Niklausse e la sua famiglia, senza dimenticare l’innamorato Franz. Si vedevano pure le famiglie del medico Custos, dell’avvocato Zitto, Onorato Sintassi, il gran giudice, Soutman, (Norberto), il direttore della Compagnia di assicurazioni ed il grosso banchiere Collaert, fanatico per la musica tedesca, dilettante anch’esso, e l’esattore Rupp, ed il direttore dell’accademia Gerolamo Rhes, ed il commissario civile ed altre persone notevoli della città, che non si potrebbero qui enumerare senza abusare della pazienza del lettore.

Di solito, aspettando il levarsi del sipario, i Quiquendonesi avevano l’abitudine di starsene silenziosi, gli uni leggendo il giornale, gli altri scambiando qualche parola a voce bassa, questi recandosi al loro posto senza rumore e senza fretta, quegli gettando uno sguardo semispento verso le beltà amabili che guarnivano le gallerie.

Ma in quella sera un osservatore avrebbe notato che, anche prima del levarsi del sipario, un movimento inconsueto regnava nella sala. Si vedevano muoversi persone che non si movevano mai; i ventagli delle signore si agitavano con una rapidità anormale. Un’aria più vivace pareva avesse invaso tutti i petti. Si respirava più largamente. Alcuni sguardi brillavano quasi al pari delle fiamme del lampadario, che parevano gettare sulla sala un bagliore inusato. In verità ci si vedeva più chiaro del solito, sebbene l’illuminazione non fosse stata aumentata. Ah! se i nuovi apparecchi del dottor Ox avessero funzionato! ma non funzionavano ancora.