Pagina:Verne - Racconti fantastici, 1874.pdf/55

Da Wikisource.

capitolo xiii. 57


— Altissimo, rispose il consigliere, sapete che passiamo di 14 piedi San Michele di Amburgo?

— Lo so, rispose il borgomastro con un accento vanaglorioso perdonabilissimo alla prima autorità di Quiquendone.

In capo ad alcuni istanti i due notabili proseguirono le loro mosse ascensionali, gettando uno sguardo curioso attraverso le feritoie aperte nella parete della torre.

Il borgomastro era passato innanzi senza che il consigliere facesse la menoma osservazione. Accadde anzi che al trentesimo quarto gradino, siccome van Tricasse, non ne poteva proprio più, Niklause lo spinse graziosamente per le reni. Il borgomastro lasciò fare e quando giunse alla piattaforma della torre disse con garbatezza:

«Grazie Niklause, vi renderò il contraccambio.»

Poc’anzi erano due belve pronte a dilaniarsi quelle che si presentavano all’ingresso della torre; ed ecco quei che giungevano alla cima erano due amici. Il tempo era magnifico. Si era nel mese di maggio ed il sole aveva bevuto tutto i vapori. Quale atmosfera pura e limpida! lo sguardo poteva afferrare i più minuti oggetti in un lungo raggio. Si vedevano a poche miglia soltanto le mura di Virgamen splendide di bianchezza, i suoi tetti rossi che spuntavano qua e là, i suoi campanili punteggiati dalla luce. Era quella la città votata a tutti gli orrori del saccheggio e dell’incendio. Il borgomastro ed il consigliere si erano seduti l’uno accanto all’altro sopra un picciol banco di pietra come due galantuomini le cui anime si con fondono in una stretta simpatia. Ansimanti guardavano e dopo alcuni istanti di silenzio:

«Come è bello! sclamò il borgomastro.

— Sì, è meraviglioso, rispose il consigliere; e non vi sembra, mio degno van Tricasse, che l’umanità sia meglio destinata a stare su queste alture, che a strisciare sulla scorza del nostro sferoide?

— Così la penso anch’io, onesto Niklausse, rispose il borgomastro, così la penso anch’io. Dall’alto si afferra meglio il sentimento che esala dalla natura! Lo si aspira con tutti i