Pagina:Verri - Meditazioni sulla economia politica, 1771.pdf/182

Da Wikisource.

178


prezzo, e tanto maggiore, quanto è il numero delle ricerche, e tosto che il proprietario del fondo non coltiva un dato genere, è segno, che ne ritrae valor maggiore altrimenti, col quale potrà procurarsi dall’estero la materia prima che si cerca.

Finirò questa nota col dire, che anche sotto la rozza spoglia d’un incallito Contadino si può annidare, e si annida di fatti un germe d’ambizione, che messo a profitto da un accorto legislatore può schiudersi benissimo, e renderlo sensibile a’ premj, quantunque indipendenti da ricchezza fisica; e che una Nazione tanto sarà più suscettibile di questo fermento, quanto sarà più vivace. Che non trattasi d’impiegare in questo oggetto somme rilevanti, e che possano riuscire di sensibile aggravio allo Stato, e finalmente, che tutte le instituzioni sono soggette ad abusi, ma che questi non devono alienare dai tentare e procurare il bene con tutti i mezzi possibili.


§. XXVIII.

Errori che possano commettersi nel calcolare i progressi dell’agricoltura.


D

Ico spingerla quanto oltre si può; non dico portarla al colmo, perchè la riproduzione annua, praticamente parlando; non vi giunge mai. Il moto dell’industria


è co-