Pagina:Verri - Meditazioni sulla economia politica, 1771.pdf/205

Da Wikisource.

201

carri ec. sono del genere medesimo, e fanno il medesimo effetto di diradare la nazione, e rendere le parti di essa più isolate, e meno comunicanti.

Impedirà la circolazione interna parimente ogni tributo che sia imposto su i contratti; poichè sebbene immediatamente non impedisca il trasporto, rallenta però la rapida comunicazione dei Cittadini, diminuisce il numero dei contratti, scema la circolazione, e conseguentemente tende a impicciolire l’annua riproduzione. Quarto canone adunque sarà: non collocare mai il tributo in modo che direttamente accresca le spese del trasporto da luogo a luogo nello Stato, o s’interponga mai fra ii venditore e il compratore immediatamente.

Se vorrà imporsi tributo all’ingresso nello Stato del materie prime, sulle quali si esercita l’industria nazionale, ovvero sugli stromenti che si adoprano nell’industria per le manifatture, l’annua riproduzione delle manifatture scemerà, come ognun vede. Parimente se s’imponga tributo nell’uscita dallo Stato sulle manifatture nazionali, vi sarà da temere, ch’esse nella concorrenza vengano posposte presso degli este-


ri